Guadagnare online con la trascrizione di files audio/video

0

In tempi di crisi ci si ingegna in tutti i modi, cercando di arrangiarsi con i lavori più disparati e, a volte, curiosi. Avete mai pensato, ad esempio, di guadagnare on line trascrivendo i file audio o video?
Non si tratta di una bufala, ma di un’opportunità concreta nata con l’avvento di internet e in grado di far migliorare le tue competenze tecniche, informatiche e anche professionali. Vediamo come.

Prima di tutto, ti consigliamo di iscriverti a siti che promuovano questo tipo di attività. Sebbene sia particolare, non è inusuale che aziende (anche molto importanti) cerchino persone capaci di trascrivere correttamente files audio. Molte riunioni di lavoro, infatti, sono talmente importanti che richiedono un formato testo di quanto discusso. Ecco perchè i manager vanno alla ricerca di una figura simile! Ma le trascrizioni possono riguardare anche presentazioni di un prodotto oppure intere puntate di trasmissioni tv e molto altro. Praticamente è sempre possibile che qualcuno abbia l’esigenza di vedere trascritto un video, e se guardate il numero di video presenti in Youtube, vi rendete conto della potenzialità di questa attività.

Le doti richieste? Semplice: abilità con il computer, velocità di battitura del testo e precisione nella redazione di quanto scritto. Insomma, potremmo definirla come la nuova versione della dattilografa!

Quanto posso guadagnare con la trascrizione di files audio/video

Prima di parlare di profitti, è bene fare un’opportuna distinzione: l’impiegata che viene assunta per la trascrizione di riunioni o di incontri ufficiali, potrebbe non partecipare direttamente agli incontri stessi. In realtà, l’opportunità professionale offerta potrebbe riguardare la trascrizione di riunioni già svolte, e registrate su supporti audio o video. Chi trascrive, quindi, dovrà ascoltare e trascrivere su files in formato testo tutto ciò che è stato detto, senza omettere i dettagli.

Per alcune tematiche è indispensabile “avere le mani in pasta” col tema trattato e questo aumenta notevolmente la richiesta economica. E’ comprensibile facilmente che trascrivere una ricetta per fare la pizza richiede molte meno conoscenze rispetto alla trascrizione di una conferenza medica o scientifica.

Per quanto riguarda il guadagno effettivo, dunque esiste un tariffario legato alle capacità del trascrittore, al tempo impiegato, al tipo di supporto utilizzato ed ascoltato (si tratta di files audio o video?). In linea di massima, si decide una cifra forfettaria per tutto il lavoro svolto.
Si tratta di un’opportunità professionale interessante, soprattutto per gli studenti che sono in cerca di un lavoro extra e ben retribuito.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.