Guadagnare recensendo brani musicali

0

Tutti sappiamo che quello della musica è un settore produttivo che offre una grande varietà di modi di guadagnare: scrivere musica, tenere concerti, organizzare concerti, suonare in strada, ecc… Ma c’è anche un “nuovo” modo: scrivere recensioni.

Se vi piace ascoltare musica ma non sapete suonare uno strumento ne cantare, potete guadagnare qualcosa in questo modo, basta saper valutare un brano musicale e possedere qualche skill per trasporre in un testo il vostro giudizio. In sostanza si viene pagati per recensire nuovi brani prima che vengano rilasciati sotto forma di release definitive.

Vediamo allora come procedere per guadagnare recensendo musica

Esistono diversi siti che vi permettono di esprimere il vostro giudizio in materia musicale. Tra i più famosi ricordiamo SliceThepie e il recentissimo MusicXRay: il primo è sicuramente uno dei migliori siti del settore, ormai sito rodato e molto conosciuto. Il secondo, invece, anche se nato solo da qualche mese, promette molto bene.

C’è una piccola, ma importante annotazione da fare: non stiamo parlando di siti italiani, e le recensioni devono essere scritte in lingua inglese. Questo, però, non deve rappresentare un ostacolo per chi è appassionato di note e spartiti: potete sfruttare questa opportunità anche per incrementare le vostre competenze linguistiche.

Ci corre l’obbligo di informarvi anche di un’altra importante caratteristica: la maggior parte delle recensioni verranno lette direttamente dagli artisti, e più saranno dettagliate e approfondite, e maggiore sarà il credito che offrirete al vostro artista preferito.

Quanto posso guadagnare recensendo brani musicali

Su SliceThepie verrete retribuiti da 0,05 fino a 0,25 centesimi per ascoltare un minuto di un pezzo musicale. Ogni 10 recensioni, poi, si ha diritto ad inviare un feedback, o un suggerimento, alla propria band preferita.
Su MusicXRay i guadagni sono simili, anche se il sito funziona con un meccanismo molto più semplice: prima di tutto, non dovrete scrivere nulla ma solo compilare un modulo con una serie di voci inerenti il brano musicale ascoltato. Per fare ciò si viene retribuiti da 0,07 fino a 0,35 centesimi per ogni modulo compilato. Ogni giorno, vi verranno inviati un massimo di 4 brani da valutare.

Cosa aspettate? Il mondo della musica è nelle vostre mani o meglio… nella vostra penna!

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.