Guadagnare online costruendo una rete di links

0

Oggi voglio parlarti di una grande opportunità di guadagno presente su Internet ma che ancora non tutti conoscono, ovvero: la link building.

Cos’è la link building?

La link building (letteralmente costruzione di link) è una strategia che mira ad incrementare la popolarità di un sito web (link popularity) attraverso l’acquisizione di link in entrata verso il sito da posizionare.

Ma acquisire link non è un’operazione facile, ci vuole tempo e soprattutto occorre avere una buona competenza, in quanto non tutti i links sono uguali. Per massimizzare la visibilità di un sito, i links in entrata rappresentano ancora oggi uno dei segnali più importanti per raggiungere risultati considerevoli in termini di posizionamento.

Quali sono i vantaggi di una strategia di link building?

  • Attuando una strategia corretta di link building, il tuo sito o blog può ottenere traffico di qualità da siti pertinenti.
  • Avere un certo numero di links in entrata permette di far salire il sito ai primi posti dei motori di ricerca facendo aumentare di conseguenza anche il traffico dei visitatori
  • Creando campagne di link building migliora la credibilità del sito

Ma per poter ottenere successo con questa strategia è necessario porre attenzione ad alcuni aspetti, quali:

  • i backlink devono provenire da fonti tematicamente affini rispetto al sito linkato. Ad esempio se il tuo blog tratta di ricette culinarie, puoi linkare il sito di uno chef. Perchè mai dovresti linkare un sito che vende prodotti di bellezza?
  • le fonti su cui saranno acquisiti i link devono essere autorevoli e riconosciute nelle nicchie di riferimento

Quindi, quando produci un contenuto sul tuo sito (articoli, video, immagini, ecc…) puoi promuoverlo pubblicando i link che riportano ai contenuti stessi.
Attenzione alla qualità di ciò che promuovi e assicurati dell’attinenza delle tematiche trattate come illustrato precedentemente.
Quindi chi vuole far crescere il proprio sito ed essere ai primi posti nei motori di ricerca, deve necessariamente mettere in atto strategie di link building.

Come trovare clienti

Ecco i passi da percorrere per iniziare la tua attività come LinkBuilder:

  • Registrati su siti come alverde.net o giorgiotave.it oppure, nel caso tu voglia sviluppare la tua attività in tutto il mondo, registrati su siti per freelance come Odesk.com, Guru.com, Elance.com
  • Controlla spesso gli annunci relativi ad offerte di lavoro per link building e pubblica anche la tua disponibilità con un annuncio.
  • Contatta il potenziale cliente che spesso ti fornirà anche la lista dei siti ai quali è interessato.
  • A questo punto non ti resta che accedere a tali siti oppure a quelli di una tua lista e seguire tutte le indicazioni che l’acquirente ti ha fornito (a volte è necessario creare un profilo, altre volte devi scrivere un commento, ecc… L’importante è lasciare l’url del sito del cliente nel testo che scriverai.

Quando posso guadagnare con la link building?

Naturalmente questo dipenderà dalla tua bravura e dalle tue competenze in campo SEO. In linea di massima puoi guadagnare tra i 5 e i 20 euro l’ora a seconda della tua esperienza.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.