Guadagnare come moderatore di forum

0

La comunicazione online si è da qualche anno trasferita prevalentemente sui social network come Facebook, Twitter, Google Plus oltre alle piattaforme più amate dai giovani per l’image posting come Instagram. Tuttavia i forum continuano a costituire una delle parti più rilevanti dello scambio di opinioni e considerazioni via Internet, nonché generatrici di traffico da non sottovalutare.

Guadagnare come moderatore di forum (Forum Moderator) è quindi un’alternativa molto allettante per chiunque abbia la propensione a curare in diversi aspetti i rapporti virtuali tra i membri delle community online, sviluppate sui più diversi interessi tra cui possiamo scegliere quelli in cui ci sentiamo più preparati nella moderazione.

Il compito di un moderatore di forum consiste nel supervisionare l’attività che prende forma nella comunità online, così come di prendere, talvolta, alcune iniziative che stimolino la coesione tra gli iscritti, movimentando così un maggiore traffico Web. Altre mansioni possono riguardare il richiamo degli utenti all’ordine durante il cosiddetto “flame”, ovvero le tensioni spesso originate da punti di vista differenti su un determinato topic o argomento.

Per questo motivo, per chi desiderasse diventare un Forum Moderator professionista, è essenziale possedere delle competenze linguistiche e di comprensione del testo sufficienti, due skill sviluppabili grazie all’assidua presenza online.

Marketplace italiani

Tra le piattaforme italiane che ci consentono di diventare moderatori di forum retribuiti segnaliamo la sezione Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco di giorgiotave.it e quella delle
Offerte di lavoro e richieste di consulenza web di alverde.net

Marketplace internazionali

Da segnalare le opportunità offerte da siti di caratura internazionale tra cui Guru.com, UpWork.com e soprattutto l’alternativa per freelance nel campo della scrittura Elance.com, che consente di mettersi in contatto con un vasto pubblico.

Quanto posso guadagnare come moderatore di forums?

Il tutto è proporzionato alla qualità del nostro servizio di moderazione, il senso di coesione e appartenenza spesso maturato con gli amministratori del forum, nonché al tempo trascorso online. Di norma le cifre sono forfettarie e vengono stabilite nell’ordine di una decina di dollari/Euro al giorno in caso di presenza assidua, variando a seconda della tematica proposta.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.